Materiale Didattico
Le “pratiche” di base del counseling e l’arte dello yogging
Le “pratiche” di base del counseling e l’arte dello yogging Le “pratiche” che tratteremo in questo capitolo 5.2, del presente “Manuale per la Formazione IN Counseling”, hanno un valore di straordinaria importanza, per il nostro “saper fare” counseling. L’accoglienza, l’ascolto, l’osservazione non giudicante, la presenza, la spola, il feedback, sono le ...L’età adulta
“L’età adulta”. Capitolo 4.7.4 del “Manuale per la Formazione IN Counseling”., di Domenico Nigro, direttore didattico Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino. Per info ed iscrizioni, CONTATTACI. Cosa ha da sapere un counselor sull’ “età adulta”? Da un punto di vista fisiologico, entriamo nell’età adulta con il compimento dei ...NASCITA. CRESCITA. AUTOREALIZZAZIONE. I cicli di vita e tanto altro.
NASCITA. CRESCITA. AUTOREALIZZAZIONE. I CICLI DI VITA. L’APPARTENENZA DI GENERE. LA FAMIGLIA. LA COMUNITA’. I RAPPORTI DI COPPIA. IL GRUPPO. Poiché l’esistenza umana è il campo in cui accadono i fenomeni rispetto ai quali, con il nostro fare counseling, noi counselor siamo chiamati a “lavorare”, non si può fare counseling ...Il lavoro di consapevolezza funzionale all’apprendimento del “Saper fare counseling”, facendo “yogging”.
Il lavoro di consapevolezza funzionale all’apprendimento del “Saper fare counseling”, facendo “yogging”. In questo capitolo del “Manuale per la Formazione IN Counseling” verranno presentate le esercitazioni di base della Formazione IN Counseling, quelle da cui traiamo maggiore ispirazione per lavorare allo sviluppo dei nostri stati di consapevolezza e al miglioramento ...La storia di Agnese: il Counseling è l’arte dello Yogging.
La storia di Agnese: il Counseling è l’arte dello Yogging. Cos’è lo “Yogging”? Come si fa, praticamente, Yogging? A cosa serve? Rispondere a queste domande è quanto, nel corso di tutta questa Quinta Parte, del presente Manuale per la Formazione IN Counseling, ci ripromettiamo di fare. LA STORIA DI AGNESE ...La Teoria della Gestalt, riferimento teorico d’eccellenza per il Counseling.
La Teoria della Gestalt, riferimento teorico d’eccellenza per il Counseling. “La percezione è l’esperienza che muove le nostre esperienze e, con queste, il nostro vivere nel tempo, alias la nostra esistenza.” (Domenico Nigro) Questo è il capitolo 4.6 del “Manuale per la formazione in counseling”, alla cui intera lettura puoi ...L’adolescenza
Cos’ha da sapere un counselor in materia di “adolescenza”? Risponde Edoardo Chianura. Counselor, Trainer counselor ed Educatore. “Quale strada devo prendere per andarmene da qui?”, disse Alice. “Tutto dipende da dove vuoi arrivare”, rispose il Gatto, “Il dove non ha grande importanza…” disse Alice, “E allora non ha grande importanza ...Relazione, Cultura e Scienze Umane. I fondamenti del Counseling.
Relazione, Cultura e Scienze Umane. I fondamenti del Counseling. E’ questo il capitolo 4.3 del “Manuale per la Formazione IN Counseling”, pubblicato in corso d’opera in questo stesso blog, alla cui presentazione e rampa di lancio puoi accedere cliccando qui. Il counseling è quella relazione interpersonale in cui un professionista ...MASCHIO e FEMMINA. IDENTITA’ SESSUALE E APPARTENENZA DI GENERE.
MASCHIO e FEMMINA. IDENTITA’ SESSUALE E APPARTENENZA DI GENERE. La differenza d’essere maschio oppure femmina. Le identificazioni di carattere sessuale e le relative conseguenze. Lo sguardo e la percezione di un counselor. Questo non è un “semplice” articolo, è il capitolo 4.7.6 del “Manuale per la Formazione IN Counseling”, che ...Il Caso Gioconda come vetrina della funzione pedagogica del counseling
Il Counseling e la sua funzione pedagogica. Il presente articolo è il capitolo 4.2 del “Manuale per la formazione in counseling” che sto scrivendo e pubblicando nel presente blog PragmaCounseling. Noi counselor facciamo counseling: orientando i nostri clienti verso atteggiamenti mentali e comportamentali funzionali al loro benessere; facendo leva sugli ...