Introduzione al “Manuale per la Formazione IN Counseling”.

0
1465
van-gogh4

Introduzione al “Manuale per la Formazione IN Counseling”.

Sono Domenico Nigro, mi occupo di counseling e di formazione in counseling da più di dieci anni. Sono il direttore della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino.

Con questa “Introduzione”, presento  un progetto che mi sta molto a cuore: la produzione di un manuale per la formazione in counseling capace di racchiudere “Le conoscenze indispensabili e quelle più importanti, per poter fare counseling, professionalmente e dignitosamente”; un “manuale”, quindi,  utile a chiunque voglia imparare a fare counseling e a chiunque, a qualsiasi titolo, al counseling possa essere interessato.

Questo manuale è pubblicato in corso d’opera, in questo blog: (https://www.pragmacounseling.it/).

Non manca molto alla sua conclusione!

A tutto ciò che dello stesso è stato scritto, potrai accedere cliccando sull’apposito link, più in basso, in questa stessa pagina.

Ti ritroverai in una sorta di “stazione di partenza”, nella quale potrai prendere visione dei capitoli  già scritti, individuare quelli di tuo maggiore interesse e, cliccando sul loro titolo, approdare sugli stessi e leggerli.

Il Manuale è articolato in cinque parti:

  1. Una Prima, in cui si rende chiaro cosa è il counseling, a cosa serve, cosa lo caratterizza, cosa lo rende specifico, come si impara a farlo, quali risultati produce, come se ne potrebbero certificare le competenze.
  2. Una Seconda, che presenta la storia del counseling, nella sua veste di specifica e particolare attività professionale, distinta e diversa da altre, in particolare da quelle degli psicologi e psicoterapeuti.
  3. Una Terza, con oggetto:  “Cosa funziona e come nella comunicazione e come praticarlo nel counseling”.
  4. Una Quarta, che presenta le conoscenze sull’ “esistenza umana” utili a fare counseling.
  5. Una Quinta, sulle pratiche e sulle attività che strutturano la possibilità di fare counseling; tali pratiche e attività vengono definite di “Yogging”, lo Yoga S.P.A., del Sentire-Pensare-Agire.

Questo “Manuale per la Formazione IN Counseling” è progettato per promuovere il Counseling, la sua conoscenza, il suo valore.

E’ dedicato, innanzitutto, ai miei allievi della Scuola IN Counseling – Lo Specchio Magico Torino, ma la sua diffusione ed il suo apprezzamento potrebbe contribuire all’affermazione del Counseling come attività professionale degna del massimo riguardo, per il suo valore e la sua utilità sociale.

Per questa ragione, che a me sta molto a cuore, pubblico questo mio manuale in questo blog e lo offro a Tutti, liberamente e gratuitamente.

Ti basterà andare sulla sua pagina web di presentazione, cliccando qui sotto:

“Il Manuale per la Formazione IN Counseling”.

Se desideri qual si voglia altra info sul Manuale, o sei interessato al counseling, per farne la formazione o per farne esperienza, non esitare,

Contattami.

 

 

 

Inserisci una Risposta