Questa pagina web è una porta di ingresso ad un particolare progetto editoriale, riguardante la produzione partecipata di un manuale per la formazione in counseling, rivolto a chiunque si interessi di counseling e del counseling voglia conoscere natura, storia, identità, principi, forme e declinazioni possibili.

Tale manuale è un progetto “in fieri”, al quale chiunque abbia competenze utili e generosità d’animo può contribuire, inviando note, riflessioni e proposte di “parti” da inserire.

Di tale manuale, per il tramite di questa pagina, è possibile cominciare a leggere (e scaricare) quanto ha già preso forma.

Man mano che nuovo materiale sarà prodotto, qui verrà aggiunto un “Titolo in rosso”, linkato alla pagina-web che lo presenta; come puoi vedere qui sotto.

Non Ti rimane che cliccare, Titolo dopo Titolo:

Introduzione e Indice del Manuale.

Dove si introducono le ispirazioni che stanno alla base del Manuale e viene presentato il suo “Indice” provvisorio.

Il Counseling come Pragmacounseling (capitolo 1).

Dove si presentano le attività che caratterizzano ed individuano il counseling come “pratiche” la cui efficacia dipende dalla capacità di chi le esercita.

La storia del counseling (capitolo 2).

Dove si presenta la storia del counseling, dalla sua nascita ai suoi intrecci con gli altri “saperi” umani.

Il Counseling, una relazione che che si fa Esperienza (appendice al capitolo 1)

Dove si discute della centralità del contatto nel Counseling e del suo valore di esperienza personale in grado di rilanciare le possibilità di crescita, miglioramento, sviluppo, di chi ne è cliente.

Aspettiamo fiduciosi di poter aggiungere presto nuovi Titoli.

Dai il tuo contributo.

Contattaci.