La Comunicazione Interpersonale Non violenta, Empatica, Efficace.

La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è una competenza relazionale di straordinaria importanza e valore per chiunque.
Particolarmente utile si rivela per tutti quei professionisti/lavoratori per i quali la relazione interpersonale rappresenti un fondamento importante della propria attività professionale/lavorativa, in particolare:
- insegnanti, educatori, operatori socio sanitari, terapeuti d’ogni genere e grado;
- personale vario di enti, cooperative sociali e associazioni di volontari.
La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è uno straordinario modo di comunicare, che migliora la relazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, religioni e politiche differenti.
La Comunicazione Interpersonale non violenta, empatica ed efficace è uno stare con gli altri focalizzando l’attenzione sulle azioni che arricchiscono il nostro stare insieme agli altri.
Consiste nell’esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni, con modalità volte a scongiurare il senso di critica o di offesa che l’altro potrebbe ricevere (al di là delle nostre migliori intenzioni!).
Ci permette di intendere, semplicemente, i bisogni degli altri, distinguendoli da ogni critica, giudizio o attacco nei nostri confronti.
In questo laboratorio di formazione partecipata, lavoreremo sul
PROCESSO DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE NON VIOLENTA, EMPATICA ED EFFICACE.